Referendum sulla fecondazione assistita: 12 e 13 giugno

4 volte sì!

INFORMAZIONI SUL VOTO

Gli elettori chiamati alle urne il 12 e 13 giugno saranno 50.219.098, secondo i dati forniti dal Ministero dell'Interno.

L'elettore potrà esprimere il proprio voto su 4 quesiti referendari (il primo quesito sarà presentato su scheda celeste, il secondo su scheda arancione, il terzo su scheda grigia ed infine il quarto quesito su scheda rosa).

Tracciando una croce sul , viene espressa la volontà di abrogare i punti della legge 40/2004 in oggetto. Diversamente, una croce sul NO indicherebbe la volontà di mantenere l'attuale normativa.
Pertanto, se si è favorevoli all'abrogazione dei commi indicati in ciascuna scheda (vedere i fac-simile), la croce va posta sul .

Si potrà votare nelle giornate di domenica 12 giugno (dalle 8 alle 22) e lunedì 13 giugno (dalle 7 alle 15).

Come nelle precedenti consultazioni, l'elettore dovrà esibire al presidente del seggio la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

Partecipano alla consultazione anche gli italiani all'estero, i quali dovrebbero già aver ricevuto al proprio domicilio un plico contenente un foglio informativo che illustra le modalità di voto, il certificato elettorale, le quattro schede referendarie, una busta completamente bianca ed un'altra busta già affrancata recante l'indirizzo dell'Ufficio consolare. Saranno considerati validi i voti che perverranno al proprio Consolato entro le 16 (ora locale) del 9 giugno.

Va precisato che potranno esercitare il diritto di voto anche coloro i quali il 12 e 13 giugno si dovessero trovare lontano dalla propria residenza (penso agli universitari, a chi lavora, agli innamorati ed ai vacanzieri). Tutte le "istruzioni" si possono trovare qui.

Subito dopo la chiusura delle votazioni e l'accertamento del numero dei votanti, avranno inizio le operazioni di scrutinio.
È essenziale - ai fini della validità dei referendum - che si sia recata alle urne la maggioranza degli aventi diritto (50% più uno, il cosiddetto quorum).

Vota e vota bene.


Segnala questo sito!


a cura di Diego Brugnoni

Prima pagina | Legge 40/2004 | Informazioni sul voto | Glossario | Hanno detto... | Storie di vita | Approfondimenti | Ringraziamenti | Scrivimi.